Lingue InCantate è un programma concertistico che vuole accompagnare il pubblico all’esplorazione del repertorio lirico intrecciando l’opera ladina con il grande repertorio. In circa 90 minuti vengono concentrate alcune delle più emozionanti melodie traghettate dalle voci indimenticabili dei nostri solisti, in questa occasione alla possente voce del baritono si alterneranno il soprano e il mezzosoprano. Il pianoforte sostiene il tutto condensando i suoni dell’orchestra. Il pubblico amante dell’opera, ma non solo, potrà apprezzare arie, duetti e terzetti indimenticabili, dai momenti di festa alle grandi tragedie personali e umane, il mondo visto degli occhi dei protagonisti che portano su di sé il peso della propria esistenza e delle proprie scelte. Un’ulteriore fonte di interesse è la ricerca espressiva legata alle varie lingue presentate, i fonemi caratteristici di ogni lingua vengono espressi attraverso le melodie colorando ulteriormente l’elemento musicale con qualità impensabili. La comprensione dei testi e delle vicende viene aiutata da coinvolgenti presentazioni che porteranno l’ascoltatore a porre l’attenzione anche a elementi musicali arricchendo così la propria conoscenza personale.
Victoria Burneo Sanchez
Oda Zoe Hochscheid
Walter Franceschini
Pianista: Claudio Vadagnini
Scheda spettacolo
Programma del concerto
- Wolfgang Amadeus Mozart, da Don Giovanni – “Là ci darem la mano” (4,00)
- Francisco Asenjo Barbieri, da Jugar con fuego – “Romaza de la duquesa” (4,30)
- Gioachino Rossini, da Il Barbiere di Siviglia – “Una voce poco fa” (6,30)
- Claudio Vadagnini, da Aneta – “Pére, sia benedet el ciel” (5,00)
- Jaques Offenbach, da I Racconti di Hoffmann – “Barcarolle” (3,30)
- Giuseppe Verdi, da Don Carlo – “Io Morrò” (3,30)
- Claudio Vadagnini, da Aneta – “L’ora è vegnuda Tanna” (3,30)
- Giuseppe Verdi, da La Traviata – “E’ strano” (6,30)
- Richard Wagner, da Tannhäuser – “O du mein holder Abendstern” (5,00)
- Gerges Bizet, da Carmen – “Habanera” (4,00)
- Gaetano Donizetti, da Don Pasquale – “Signorina, in tanta fretta ” (8,00)
- Claudio Vadagnini, da Aneta – “Adio Monc” (5,30)
- Claudio Vadagnini, da Aneta – “Scena Final” (5,30)
Victoria Burneo Sanchez
Oda Zoe Hochscheid
Walter Franceschini
Pianista: Claudio Vadagnini
Produzione: Aurona
Artisti
Victoria Burneo Sanchez
Soprano
Nata a Loja-Ecuador si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica Salvador Bustamante Celi, conseguendo poi la laurea con lode in Educazione Musicale presso l´ Università Nazionale di Loja. Vincitrice di una borsa di studio per Canto Lirico in Italia ha conseguito brillantemente la laurea di secondo livello presso il Conservatorio di Bolzano. Soprano Solista nelle più importanti orchestre ecuadoriane con cui ha svolto numerosissimi concerti e tournée in Sudamerica. Da quando è in Europa oltre a svariati concerti ha cantato come solista nelle opere: Il filosofo di campagna, Elisir d’amore, Suor Angelica, Il Barbiere di Siviglia, L’occasione fa il ladro, Don Giovanni, Traviata, Trovatore, Cavalleria Rusticana, Turandot, Madama Butterfly, La Sonnambula, Conturina, Aneta.
Oda Zoe Hochscheid
Mezzosoprano
Oda ha studiato presso il Conservatorio di Amsterdam, l’Accademia Internazionale “Claudio Abbado” di Milano, e il Conservatorio ‘G. Nicolini’ di Piacenza, laureandosi con pieni voti e la lode, sotto la guida della Maestra A. Tabiadon, del Maestro L. Gorla e del Maestro L. Peverada. Approfondisce le sue conoscenze stilistiche con Ton Koopman, Bruno de Simone, Sara Mingardo, Carolyn Watkinson, Mara Galassi, Deda Cristina Colonna, Roberto Balconi, Evelyn Tubb, Michael Fields, e altri ancora. Oda ha debuttato i seguenti ruoli: Rosina nel Barbiere di Siviglia di G. Rossini, Ariodante nell’opera Ariodante di G.F. Händel, Vespetta nel Pimpinone di T. Albinoni, Proserpina nell’Euridice di J. Peri; Sorceress e Spirit nel Dido and Aeneas di H. Purcell; die Hexe nel Hänsel und Gretel di E. Humperdinck e altri ancora; prossimamente canterà la parte di Orfeo nell’opera Orfeo ed Euridice di Ch.W. von Gluck. Una registrazione dal vivo del Pimpinone, Casa Bongiovanni, è uscita in vendita nel 2011. Ha inoltre un’ampia esperienza nel repertorio liederistico-cameristico dal 700 al contemporaneo, e nel repertorio sacro; ha cantato da solista tra altro la Petite Messe Solennelle di Rossini, lo Stabat Mater di Pergolesi, il Messia di Händel, e l’Oratorio di Pasqua di Bach. Oda è da sempre appasssionata all’insegnamento e al canto corale, particolarmente delle voci bianche. Ha scritto un metodo di canto innovativo per bambini e giovani dall’età di 6/7 anni in poi intitolato “Robin”.
Walter Franceschini
Baritono
Nato a Trento, compie gli studi di canto a Bolzano, sotto la guida del M°Vito Maria Brunetti. Nel 2004 frequenta un masterclass con il M° Luciano Pavarotti. Vincitore dei concorsi lirici internazionali: “Val di Sole” (TN) 2004 presieduto dal M° Bruno Dal Monte; “Città di Merano” (BZ) 2007 presieduto da Katia Ricciarelli; “G.B.Velluti” (Dolo, VE) 2007 presieduto da Magda Olivero; Festival “Assemblee Teatrali ” Balasicha Russia. Registra per la “Live Recording” la prima esecuzione assoluta del Requiem for the President, scritto da Antonio Busellato in memoriam di John Fitzgerald Kennedy. Incide arie di Tosti e Bellini presso Radio Vaticana accompagnato al pianoforte dal M° G. Velluti. Registra per le Post Finance 2011 (CH) “Carmina burana”. Canta nella prima esecuzione dell’Opera “Aneta”in lingua Ladina, composta da Claudio Vadagnini. É al Festival d’Opera’ di Avenches, al Festival Verdi di Busseto, per la Fondazione Arena di Verona, Maggio Musicale Fiorentino, in molti teatri italiani ed esteri: Russia, Romania, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera, Marocco, Inghilterra, Slovenia e Croazia.
Claudio Vadagnini
Direttore e pianista
Nato a Trento il 18 settembre 1974, si è diplomato brillantemente in Pianoforte, Composizione, Direzione d’Orchestra, Didattica della Musica e Direzione d’Opera Lirica nei Conservatori di Trento, Milano, Bolzano e Reale Accademia Filarmonica di Bologna. Ha all’attivo circa 150 concerti pianistici soprattutto come accompagnatore di cantanti. Direttore del settore musicale dell’Università Popolare Trentina, docente in varie istituzioni del Trentino Alto Adige, ed estere come la fondazione Showa (Jpn), il Conservatorio di Guayaquil (Ecu), l’Università Nazionale di Loja (Ecu). Ha composto due opere su libretto di Fabio Chiocchetti: “Conturina” e “Aneta”, inventando il genere “opera ladina”, incise e riprese anche per la RAI, insieme a musiche di scena, didattiche, trascrizioni e revisioni di opere e operette, vari brani strumentali e corali.Nel 1991 ha iniziato la carriera come direttore di coro dirigendo nel tempo i “Cantori di Seregnano”, “Coro Monte Bondone”, “Coro Paganella”, “Coro Lirico G. Verdi – Bolzano”, “Estrolirica” e “I Musici Cantori”, collezionando più di 800 concerti di cui molti all’estero, 10 incisioni e una videocassetta.
Ha approfondito svariati campi nell’ambito della direzione in particolare dirigendo numerose recite operistiche e concerti sinfonici in Italia e all’estero. È fondatore e direttore artistico dell’Associazione Musicale Aurona di Moena e Trento.
Associazione Musicale Aurona
Fondata nel 2001 con sede a Moena, l’Associazione Aurona si pone come obiettivo la ricerca, la diffusione e la produzione di composizioni, concerti e spettacoli musicali di generi ed epoche diverse, sia in ambito locale che internazionale con cantanti ed orchestra formata da musicisti delle province di Trento e Bolzano. Inoltre, promuove la divulgazione della cultura musicale coinvolgendo, valorizzando e stimolando l’attività di musicisti locali, di gruppi, associazioni e strutture formative già operanti sul territorio. L’Associazione promuove la vita musicale locale con particolare riguardo alle espressioni della comunità ladina e di altre minoranze etnico-linguistiche. Svolge la propria attività in collaborazione con diverse realtà musicali ed in stretta collaborazione con Enti ed Istituzioni come il Coro Lirico G. Verdi di Bolzano, il Coro Paganella, EstroLirica, TeatroE, Estroteatro, Teatro di Villazzano.
In più di vent’anni di attività, l’Associazione ha prodotto oltre 60 rappresentazioni operistiche complete, più di 200 concerti da quelli solistici a quelli sinfonici, spettacoli teatrali originali, pubblicazioni, incisioni oltre a riprese con la RAI e altre emittenti locali. Presente costantemente sui più importanti palcoscenici regionali, ha avuto varie occasioni per svolgere la propria attività nel resto d’Italia e all’Estero. Collabora abitualmente con artisti di respiro internazionale con un occhio di riguardo alla valorizzazione dei talenti locali.
Fiore all’occhiello dell’Associazione è l’orchestra omonima, che, a formazione variabile, è finalizzata a integrare stabilmente l’offerta culturale territoriale attingendo al repertorio esecutivo tradizionale ma anche proponendo programmi innovativi con musiche originali. Nel corso degli anni l’orchestra ha affinato le capacità interpretative sotto la guida del primo violino Marcello Defant e del direttore Claudio Vadagnini raggiungendo un ottimo affiatamento e livello esecutivo specialmente nel repertorio operistico. Ad integrazione dell’organico stabile, si convocano giovani musicisti al fine di offrire loro un’opportunità di crescita ed esperienza. Questa condizione rappresenta un impegno a favore della formazione e dell’inclusione sociale, offrendo ai giovani talenti un’opportunità di formazione e crescita in un contesto professionale e di alto livello artistico. Riteniamo che l’apertura dell’orchestra alla partecipazione di giovani musicisti costituisca un’occasione di arricchimento del bagaglio culturale e artistico dell’intero organico, oltre che un’opportunità di rinnovamento e di continuità generazionale, rappresentando una scelta strategica per garantire la crescita e il successo dell’orchestra nel tempo.
Scheda tecnica
Scheda tecnica:
Durata dello spettacolo: 90 minuti circa
Montaggio e prova di assestamento: 2 ore prima dell’inizio dello spettacolo
Smontaggio: 1 ora dalla fine dello spettacolo
Dotazione tecnica richiesta:
– Collocazione: teatro o sala da concerto
– Spazio: minimo 4 m (larghezza) x 3 m (profondità)
– Pianoforte (se non disponibile provvederemo ad utilizzare il nostro pianoforte digitale in dotazione Kawai 920)
– Luci: piazzato bianco
– Impianto audio: microfono ed amplificazione per la presentazione