L’Assessorato al Decentramento, in collaborazione con l’Associazione Musicale Aurona e le Circoscrizioni, offre alla cittadinanza un’occasione unica per avvicinarsi alla musica classica e non solo, proponendo una nuova iniziativa che prevede degli incontri culturali a carattere divulgativo sulla musica nelle sale Circoscrizionali e, a conclusione del percorso, un concerto finale di musica classica presso il Teatro Camploy.
Questo progetto musicale, denominato “Itinerari musicali”, è articolato in sette incontri teorico-musicali che si svolgeranno ciascuno presso una sala circoscrizionale dislocata nelle Circoscrizioni dalla 2^ all’8^, preparatori al concerto finale dell’Orchestra d’archi “Aurona” che si terrà in 1^ Circoscrizione presso il Teatro Camploy domenica 26 novembre 2023 alle ore 20.30.
Ogni incontro sarà dedicato a uno o più autori di diversi periodi storici (principalmente Bach e Vivaldi ma anche Mozart, Beethoven, Brahms e Schubert, Tchaikovsky ed Elgar, Stravinsky e Berio, Dalla Vecchia, Segafreddo e Dalla) e sarà tenuto dal M° Antonio Segafreddo, direttore artistico del progetto, coadiuvato dal 1° violino M° Marcello Defant. Nello svolgimento di tali incontri verrà a crearsi una sorta di percorso educativo che parte dalla Musica “antica e classica”, con autori del Sei/Settecento, tocca l’Ottocento, per arrivare a collegamenti con la musica attuale, il che rende l’iniziativa appetibile anche ai giovani. Durante gli incontri il pubblico può intervenire.
Alcuni autori trattati di tale periodi saranno anche eseguiti nel concerto finale dall’orchestra, diretta sempre dal M° Antonio Segafreddo, che proporrà concerti solistici, sinfonie e serenate per archi di Bach, Vivaldi, Mozart, Elgar e Tchaikovsky.
Il calendario degli incontri è il seguente:
– 12.10.2023 ore 18.30 Sala polifunzionale A. Benato (4^ Circoscrizione)
– 13.10.2023 ore 15.30 Sala Avesa (2^ Circoscrizione)
– 13.10.2023 ore 18.30 Sala conferenze del Centro Tommasoli (6^ Circoscrizione)
– 26.10.2023 ore 18.30 Sala conferenze Borgo Nuovo (3^ Circoscrizione)
– 08.11.2023 ore 18.30 Sala S. Giacomo (5^ Circoscrizione)
– 10.11.2023 ore 15.30 Sala consiliare G. Paolo II (8^ Circoscrizione)
– 10.11.2023 ore 18.30 Sala consiliare di S. Michele (7^ Circoscrizione)
La partecipazione è libera e gratuita sia agli incontri che al concerto e si può partecipare liberamente a uno o più incontri o anche solo al concerto.
Orchestra “Aurona”
Violino solista: Marcello Defant
Direttore: Antonio Segafreddo
Scheda spettacolo
https://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=89060
Produzione: Aurona
Artisti
Associazione Musicale Aurona
Fondata nel 2001 con sede a Moena, l’Associazione Aurona si pone come obiettivo la ricerca, la diffusione e la produzione di composizioni, concerti e spettacoli musicali di generi ed epoche diverse, sia in ambito locale che internazionale con cantanti ed orchestra formata da musicisti delle province di Trento e Bolzano. Inoltre, promuove la divulgazione della cultura musicale coinvolgendo, valorizzando e stimolando l’attività di musicisti locali, di gruppi, associazioni e strutture formative già operanti sul territorio. L’Associazione promuove la vita musicale locale con particolare riguardo alle espressioni della comunità ladina e di altre minoranze etnico-linguistiche. Svolge la propria attività in collaborazione con diverse realtà musicali ed in stretta collaborazione con Enti ed Istituzioni come il Coro Lirico G. Verdi di Bolzano, il Coro Paganella, EstroLirica, TeatroE, Estroteatro, Teatro di Villazzano.
In più di vent’anni di attività, l’Associazione ha prodotto oltre 60 rappresentazioni operistiche complete, più di 200 concerti da quelli solistici a quelli sinfonici, spettacoli teatrali originali, pubblicazioni, incisioni oltre a riprese con la RAI e altre emittenti locali. Presente costantemente sui più importanti palcoscenici regionali, ha avuto varie occasioni per svolgere la propria attività nel resto d’Italia e all’Estero. Collabora abitualmente con artisti di respiro internazionale con un occhio di riguardo alla valorizzazione dei talenti locali.
Fiore all’occhiello dell’Associazione è l’orchestra omonima, che, a formazione variabile, è finalizzata a integrare stabilmente l’offerta culturale territoriale attingendo al repertorio esecutivo tradizionale ma anche proponendo programmi innovativi con musiche originali. Nel corso degli anni l’orchestra ha affinato le capacità interpretative sotto la guida del primo violino Marcello Defant e del direttore Claudio Vadagnini raggiungendo un ottimo affiatamento e livello esecutivo specialmente nel repertorio operistico. Ad integrazione dell’organico stabile, si convocano giovani musicisti al fine di offrire loro un’opportunità di crescita ed esperienza. Questa condizione rappresenta un impegno a favore della formazione e dell’inclusione sociale, offrendo ai giovani talenti un’opportunità di formazione e crescita in un contesto professionale e di alto livello artistico. Riteniamo che l’apertura dell’orchestra alla partecipazione di giovani musicisti costituisca un’occasione di arricchimento del bagaglio culturale e artistico dell’intero organico, oltre che un’opportunità di rinnovamento e di continuità generazionale, rappresentando una scelta strategica per garantire la crescita e il successo dell’orchestra nel tempo.
Marcello Defant
Violino solista
è stato allievo di Franco Mezzena, Salvatore Accardo e Ruggiero Ricci. Quest’ultimo ha scritto di lui: «Really first class playing, in all respects» Ha inoltre approfondito lo studio della viola con Dino Asciolla e della composizione con Renato Dionisi e si è laureato nel 2004 presso l’Università di Bologna in Discipline della Musica.
Dalla sua prima apparizione in pubblico, all’età di 15 anni, incessante è stata la sua attività come solista e camerista, che lo ha portato a suonare nelle sale più importanti del mondo: Carnegie Hall a New York, Royal Albert Hall a Londra, Salle Olivier Messiaen a Parigi, Salle de l’Arsenal di Metz, Konzertgebouw di Amsterdam, Beethovenhalle di Bonn, Accademia Chigiana di Siena, Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Cemal Resit Rey di Istanbul, Tokyo Bunka Kaikan, Teatro Colon di Buenos Aires e tante altre. America e Cina hanno accolto più volte entusiasticamente le sue esibizioni. Ha collaborato frequentemente come primo violino di spalla con importanti orchestre quali Orchestra
Internazionale d’Italia, orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Zürcher Symphoniker, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Regionale del Veneto, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Mitteldeutsches Kammerorchester, Orchestra da camera “Milano Classica” e molte altre. Nel ruolo di
concertino dei primi violini o di prima viola ha inoltre collaborato con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orquesta Ciudad de Granada, e altre ancora. Si è esibito come solista con direttori quali Piero Garbarino, Stephan Tetzlaff, Johannes Rieger, Hector Guzman, Tony Cipriani e ha suonato in orchestra sotto la bacchetta di nomi quali Leonard Bernstein, Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, James Levine, Vladimir Delman, sir Neville Marriner. Dopo essere stato per molti anni docente di Violino e di Viola in numerosi Conservatori è ora titolare della cattedra di Violino al Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona. Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, per l’Orchestra Giovanile Siciliana, a S. Antioco (Cagliari) e presso l’Accademia Musicale Pescarese; in Spagna a Jimena de la Frontera, in Francia al Moulin d’Andè e a Cratoule, in Austria all’Ostwestmusikfest, in Cina presso l’università di Kunmin, in Inghilterra all’Università di Liverpool. Collabora regolarmente come Docente in Residenza con la Lunnevads Volkhögskola in Svezia con frequenti Master e concerti.
È stato direttore artistico della casa discografica Symposion dal 1998 al 2000. È spesso invitato in giuria a importanti concorsi Internazionali (“E. Kamilarov” a Sofia, “Beethovenwettbewerb” a St. Pölten e altri). E’ stato membro dei “Virtuosi di Roma” e tra i fondatori della “Camerata Strumentale di Roma”, con concerti nelle più importanti sale di Europa, America del sud e Giappone e di gruppi che, come il “Divino Suspiro” di Lisbona e “La Officina de li Affetti” di cui è primo violino e concertatore. Collabora con “European Music Project” con concerti in Germania, Italia, Svizzera ed incisioni per la Süddeutsche Rundfunk, DLF, BOS.REC, Symposion, Wergo. Ha inciso CD come solista per le case discografiche Sarx, San Paolo Audiovisivi, Phoenix, Symposium, per la tedesca Antes Concerto e la spagnola Opera Tres.
Antonio Segafreddo
Direttore
ha studiato direzione d’orchestra con Umberto Benedetti Michelangeli, Jorma Panula (per repertorio classico e romantico) e Renato Rivolta – già Chef Assistant di Pierre Boulez a Parigi – (per repertorio classico e moderno) con cui ha conseguito brillantemente Il Diploma di Specializzazione in Direzione D’orchestra – Biennio Accademico – presso l’ Accademia Internazionale della Musica “Claudio Abbado” di Milano (Civica scuola di Musica di Milano), con attestazione europea, dove ha studiato anche composizione – analisi musicale con Andrea Melis. Ha diretto, con vivo successo in varie stagioni concertistiche, diverse Orchestre Professionali I.C.O. fra cui: – L’ Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” al Teatro Dal Verme di Milano, L’Orchestra di “Milano Classica” in Stagione a Milano, L’Orchestra Regionale “Filarmonia Veneta”, “L’Orchestra di Padova e del Veneto”, in Stagione e in altre Stagioni (YouTube: antoniosegafreddodirettore). Ha diretto anche “L’Orchestra Sinfonica di Sanremo” al Teatro del Casinò e l’Orchestra “Officina Musicale
Veneta”. Ha collaborato con direttori di fama internazionale (Maag, Kuhn, Oren, Imbal, Tchakarov, Peszko, Peck, ecc.), nonché solisti a livello internazionale (Astor Piazzolla, Katia Ricciarelli, Chris Merrit, ecc) presso: l’Orchestra del Gran Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra Sinfonica di San Remo, l’Orchestra “Haydn” di Bolzano, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, e altre da oltre 30 anni. Ha svolto, in prestigiosi Festival e nei maggiori Teatri in Italia e all’estero (Parigi, Praga, Bruxelles, Varsavia, ecc.), intensa attività concertistica trentennale a livello solistico e cameristico, anche in qualità di Direttore, affrontando molti repertori classici e contemporanei, anche con prime esecuzioni assolute a lui dedicate, con l’“Interensemble” e ensemble, che ha fondato e diretto, come l’ensemble “Arté”, l’ensemble “Marenzio”, l’ensemble “Stile classico e Moderno” e “October ensemble”. È Vicepresidente e Direttore artistico/musicale dell’Orchestra “Officina Musicale Veneta”. Dopo il Diploma di Maturità, ha proseguito anche gli studi presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova corso di Laurea D.A.M.S. sezione Musica e anche svolto insegnamento di teoria e analisi musicale presso la stessa Università corso di Laurea in D.A.M.S. e Laurea Magistrale in Musicologia.
Si è Diplomato (Laureato) anche in Strumenti a Percussione, con il massimo dei voti, al Conservatorio di Venezia e si è perfezionato con David Searcy (già timpanista al Teatro alla Scala) e con illustri solisti come: David Friedman, Michael Quinn, Gert Mortensen e Siegfried Fink. È Docente di 1° fascia dal 1992 – a seguito vincita di Concorso Nazionale Ministeriale per esami e titoli – della Cattedra di Strumenti a Percussione prima presso vari Conservatori e dal 2018 al Conservatorio di Musica di Verona dove insegna anche Direzione di gruppi strumentali e vocali (Direzione d’orchestra). Ha vinto 2 volte la selezione come esperto nazionale di valutazione e in Commissione Nazionale CEV dell’ANVUR (Agenzia Nazionale Valutazione Università e Ricerca) di Roma per l’AFAM musica (Conservatori). Nel 2000 è stato componente della Commissione Nazionale del Concorso Ministeriale per l’immissione in ruolo dei Docenti di Strumenti a Percussione presso i Conservatori di Musica. È autore del volume “Parti d’orchestra per Strumenti a Percussione”, Ed. Musicali Pizzicato, Udine 1991, richiesto da Biblioteche e ha pubblicato diversi saggi su riviste di Musicologia (Diastema/Libri, ecc.). Ha inciso numerosi CD anche da solista editi da: Bongiovanni, Nuova Era, Edipan, Artis Andromeda Records, S. Cecilia-Classico, Pagano, Rivoalto e Linea d’ombra Libri, apprezzati e diffusi anche in RAI. È stato Direttore artistico ed è Consulente Musicale in varie associazioni musicali e culturali.
Scheda tecnica
Scheda tecnica:
Durata dello spettacolo: 120 minuti circa