Presentazione
Lo spettacolo: un invito originale, dove l’ensemble “Corde di Velluto” propone all’ascoltatore alcune delle pagine più belle ed importanti della Musica
Barocca. Prima dell’esecuzione di ogni brano, sono proposte delle letture, delle curiosità e degli spunti di riflessione, con l’intento di stimolare sia la curiosità che un ascolto più consapevole.
Michael Isac Girardi – violino
Mattia Culmone – tastiera
Daniela Dalla Costa – presentazione / letture
Scheda spettacolo
Programma
Lo spettacolo dell’Ensemble “Corde di Velluto” prevede il coinvolgimento di Daniela Dalla Costa in qualità di presentatrice e lettrice dei testi che conducono l’ascoltatore lungo un percorso musicale. Questo intervento fornisce dei cenni descrittivi sul contesto storico, geografico ed alcune informazioni sugli autori dei brani che saranno eseguiti.
Lo spettacolo prevede l’esecuzione dei seguenti brani musicali:
Paolo Zoni detto Bottigoni (1621 – 1689)
Largo (1:45) e Allegro (2:28) – totale 4.15
Quirino Colombani (1668 ca – 1711)
Adagio (1:27) e Giga (2:20) – totale 3:45
Arcangelo Corelli (1653 – 1713)
La Follia 14’ circa
Giacomo Ferronati (1650-1750)
Largo (1:27) e Allegro (1:42) – totale 5:32
Tommaso Albinoni (1671 – 1751)
Largo (1:37) e Vivace (3:06) – totale 4:43
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Largo (2:06), Giga (2:16) e Corrente (1:05) – totale 5:25
Domenico Maria Dreyer (1680-1742)
Largo (2:58), Giga (1:20), Adagio (2:55) e Giga (2:15) – totale 8:00
Possibile bis: Allegro di Filippo Rosa (2:25)
oppure l’arrivo della regina di Shaba di Handel (5:20)
Contesto
Lo spettacolo è concepito per essere proposto in un contesto culturale, come una chiesa, un teatro oppure una sala da concerto, nel quale la presentazione si adatta ad un pubblico più esigente ed attento; ma può essere proposto anche in altri luoghi, cercando di trovare una soluzione che garantisca un’acustica adeguata priva di rumori esterni.
NB: dato il repertorio proposto e le difficoltà tecniche esecutive, non è prevista l’esecuzione all’aperto.
Scheda tecnica
L’ensemble “Corde di Velluto” è composto da un violino ed una tastiera (clavicembalo, organo o tastiera elettronica a seconda delle situazioni).
Lo spettacolo è concepito per essere descritto da una voce recitante (facoltativa ma caldamente consigliata).
Lo spazio richiesto per l’esibizione è di circa 7 mq.
Produzione: Aurona
Artisti
Michael Isac Girardi
violinista |
Si diploma in violino al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento e prosegue gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano frequentando il corso superiore biennale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale.
Da questo momento inizia numerose collaborazioni con formazioni cameristiche ed orchestrali a livello nazionale. Partecipa a numerose masterclass in Italia ed all’estero, suona con grandi solisti e direttori d’orchestra di fama internazionale, sia in Italia che all’estero.
Attualmente si dedica all’attività cameristica, suonando con il pianista Nereo Costacurta, con l’organista Stefano Rattini, con il clavicembalista Mattia Culmone ed il fisarmonicista Andrea Anderle (duo AMiTango). È fondatore del gruppo cameristico Chantilly String Quartet e referente orchestrale per l’associazione Aurona, la cui finalità è promuovere la diffusione della cultura operistica e popolare nei confini del Trentino Alto Adige.
Mattia Culmone
clavicembalista / organista |
Fin dalla giovane età si afferma come compositore in diversi concorsi nazionali ottenendo molti riconoscimenti: le sue composizioni sono state eseguite da numerose compagini corali in Italia ed all’estero.
Nel 2008 si diploma presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento in pianoforte ed in musica corale e direzione di coro.
Nel 2013 si laurea col massimo dei voti e lode al Biennio superiore in direzione di coro presso il conservatorio “Bonporti” di Trento, (M° L. Donati), dove ottiene anche il diploma di armonia, fuga e composizione nella classe del M° C. Colazzo. Trascorre parte del proprio corso di studi presso il conservatorio superiore di musica e danza (CNSMD) di Lione nella classe di direzione di coro del M° N. Corti. Nell’ottobre 2016 si laurea brillantemente in canto rinascimentale e barocco sotto la guida di Lia Serafini, e intraprende una promettente carriera da solista e con ensemble di musica antica. Nel 2018 si laurea al biennio superiore di Clavicembalo col M° Alberto Bugatti e nel 2021 in composizione per cinema e teatro col M° Cifariello Ciardi.
Daniela Dalla Costa
presentatrice / lettrice |
Diplomata all’Istituto Magistrale Antonio Rosmini di Trento, si dedica fin da subito all’ambito educativo insegnando nella Scuola dell’Infanzia e poi in quella Primaria. Nel contempo, coltiva la sua passione per il teatro, ottenendo nel 2010 l’attestato di partecipazione al percorso triennale di Formazione Teatrale presso la Scuola di Teatro “Teatri Possibili” di Trento.
Partecipa a vari corsi di aggiornamento sull’animazione teatrale, in particolare di teatroterapia e di “teatro come strumento per l’integrazione”, accrescendo le proprie competenze di attrice e regista, e calando in ambito professionale l’esperienza maturata, creando progetti e training teatrali all’interno delle proprie classi.
La qualità della sua voce ed una particolare predisposizione all’interpretazione dei testi la aiutano a trovare la propria vocazione di lettrice, sia in ambiti culturali che nella lettura di testi per i più piccoli.
È donatrice di voce per il Centro Internazionale del Libro Parlato Adriano Sernagiotto.
Per maggiori informazioni, si prega di contattare il coordinatore del progetto:
prof. Michael Isac Girardi
michaelisac.girardi@gmail.com
mobile: (+39) 320.4169014
Scheda tecnica
Dotazione tecnica richiesta:
– Collocazione: teatro o sala da concerto
– Spazio: minimo 6 m (larghezza) x 5 m (profondità)
– Sedie: n. 25 sedie senza braccioli
– Leggii: n. 20 leggii (se disponibili)
– Luci: piazzato bianco
– Impianto audio: microfono ed amplificazione per la presentazione
Si richiede di valutare la presenza di
- un pianoforte acustico (a coda – se l’evento si svolge in sala da concerto) oppure organo funzionante (se l’evento si svolge in chiesa);
- uno sgabello per pianoforte (o panca con cuscino – orientabile in altezza – non serve se l’accompagnamento è previsto con l’organo).
NB: Le condizioni elencate sono soggette a valutazione da parte dei musicisti e degli organizzatori dello spettacolo.
Se fosse richiesto l’intervento della presentatrice:
- 1 leggio, n. 1 asta microfono, n. 1 microfono e sistema di amplificazione (mixer e/o cassa acustica amplificata).